

ARCANI MAGGIORI
Il Mondo
Il Mondo rappresenta la realizzazione completa dell’unione degli opposti annunciata dalla lama del Giudizio.
L’ovale di alloro, simbolo di vittoria, è l’uovo filosofale alchimistico e la figura che sembra danzare al suo interno è coperta da un velo viola, unione di azzurro e rosso, spirito e materia.
Nell’uovo è stata realizzata l’unione degli opposti, l’androgino, quindi l’Anima è giunta alla perfezione.
La figura regge con delicatezza due bacchette in posizione verticale ad indicare che: “Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, e ciò che è in basso è come ciò che è in alto, per fare il miracolo della Cosa Unica” Tavola di Smeraldo, Ermete Trismegisto.
Negli ultimi quattro Arcani abbiamo incontrato il principio femminile nella Luna, il principio maschile nel Sole, l’unione di essi ha realizzato il ternario nel Giudizio e nel Mondo si manifesta il quaternario.
Infatti, agli angoli della lama troviamo i simboli dei quattro evangelisti.
Nelle tradizioni esoteriche, questi simboli corrispondono rispettivamente agli elementi dell’Aria, della Terra, del Fuoco e dell’Acqua e a loro volta sono gli elementi dei quattro semi degli arcani minori.
I quattro semi degli arcani minori erano rappresentati nel primo archetipo, il Mago, in forma materiale, denari, bastoni, coppe e spade, ed erano al centro della lama, a disposizione per essere utilizzati.
Nel ventunesimo archetipo, il Mondo, si trovano agli angoli della lama, al di fuori dall’Uno, nell’espressione spirituale dei simboli dei quattro evangelisti, la sublimazione della materia.
Il Mondo è la completezza e svela il segreto dell’essenza delle cose.
È il punto di ricongiungimento al Divino.